Ottimizzazione della diagnostica domiciliare

Mysurable ha sviluppato soluzioni innovative per sfruttare a pieno le potenzialità della diagnostica domiciliare grazie a specifici programmi di formazione e consulenza.

In pratica Mysurable si occupa di aiutare a scegliere le attrezzature necessarie e di fornire gli strumenti per la comunicazione con il paziente e la sua famiglia. E' inoltre allo studio un sistema di tele consulenza per supportare il professionista al letto del paziente.

Recentemente l'avanzamento tecnologico ha portato ad una spiccata miniaturizzazione degli apparati diagnostici, rendendo facilmente trasportabili apparecchiature precedentemente ritenute inamovibili. Un esempio di questo fenomeno è costituito dall'ecografia, ma la stessa tendenza riguarda anche emogas-analizzatori, spirometri ed elettrocardiografi.

Come conseguenza di questa tendenza numerose prestazioni diagnostiche, precedentemente eseguibili solamente in ambulatorio, sono erogabili anche a domicilio. Si sta quindi aprendo una nuova opportunità per le strutture sanitarie: l'esecuzione di procedure strumentali al domicilio da parte di medici ed infermieri appositamente formati.

Questo mercato è potenzialmente molto interessante e socialmente utile per i pazienti che presentano una momentanea riduzione della loro autonomia o in fase di iniziale disabilità e che necessitano di frequenti prestazioni diagnostiche o consulenze specialistiche.

Queste persone infatti hanno difficoltà nel seguire i programmi diagnostico-terapeutici proposti in quanto necessitano di accompagnatori, trasporti dedicati e strutture sanitarie di facile accessibilità e questo genera per le famiglie costi diretti ed indiretti che possono diventare insostenibili.

Diagnostica domiciliare